Marco Chiantello DO MROI
Marco Chiantello DO MROI

Per appuntamenti e informazioni 02 8496 9939

e-mail m.chiant@gmail.com

Dolore Cervicale (cervicalgia)

 

Non si tratta solo di "mal di collo"! Nella maggior parte dei casi si tratta di problematiche ben più complesse, che le persone portano avanti da anni, e per le quali probabilmente non si sono analizzate a fondo le causalità e prese in considerazione strategie di trattamento adeguate.

 

Per il trattamento della cervicalgia,  anche in ambito riabilitativo si tende a seguire un protocollo: solitamente cicli di sedute composte da terapia manuale e due o tre terapie fisiche (Tecar, Ipertermie, laser, ultrasuoni, tens, ecc). E’ sicuramente un modo appropriato ma spesso insufficiente.

 

Prima di essere osteopata sono fisioterapista e posso dire per esperienza che ogni persona che vedo, necessita di un trattamento personalizzato, basato sulla valutazione del tipo di persona che si ha davanti e delle ragioni per cui tale persona è costretta a convivere con un sintomo. Spesso mi capita di risolvere problemi cervicali trattando altri distretti corporei senza toccare il collo della persona, se non in fase di valutazione e rivalutazione.

 

Il vantaggio dell’approccio osteopatico sta nella considerazione del corpo come di un unico sistema complesso nel quale le disfunzioni di un distretto possono manifestarsi altrove. Faccio un esempio, molto semplice ma chiaro: trattare il diaframma per agire sulla cervicale trova spiegazione per esempio nell’innervazione del centro frenico (la parte più centrale del diaframma), che è di provenienza cervicale (3° 4° e 5° vertebra).

 

In modi simili e anche più complessi, altre parti del corpo e altre alterazioni o riduzioni di movimento che altrove sono silenti, possono dare manifestazione al collo. Il mio compito come osteopata è di trovare la Salute, per la mia formazione trovare la Salute significa ripristinare determinati parametri di movimento ovunque sia necessario, ovunque quell’organismo stia facendo fatica a trovare un miglior adattamento.

Professione

Osteopatia

Sono Osteopata! Inutile dirlo, è la mia passione, aiutare le persone a riconciliarsi con la salute. Un lavoro che mi appaga e mi appassiona, lo faccio ormai da circa 18 anni, semplicemente, usando le mani, la testa e il cuore. Uno dei miei mentori, Rollin Becker, diceva “life in motion”…la vita in movimento, un continuo respirare del corpo, dei suoi tessuti, delle sue cellule, la vita in ogni respiro.

Formazione

Insegno osteopatia e organizzo corsi Post Graduate. L'insegnamento è nato in parallelo alla mia vita da osteopata, un po’ per vocazione, un po’ per passione, anni fa ero un insegnante di judo…. Ormai da 18 anni assisto e fornisco il mio contributo a nuove generazioni di osteopati che nel corso degli anni condividono al mia stessa scelta di vita.

Informazioni

OSTEOPATA dal 2002, iscritto al Registo degli Osteopati d’Italia (ROI), FISIOTERAPISTA dal 1995, ho collaborato per 4 anni con la Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL), DOCENTE di osteopatia per 15 anni circa in scuole riconosciute dal ROI, ho insegnato al Master di Riabilitazione Sportiva e Rieducazione del Gesto Atletico.

Per appuntamenti e informazioni 

02 8496 9939

m.chiant@gmail.com

Ricevo a:

Milano

Sede centrale

Advanced Osteopathy Clinic

Via San Siro 7

 

Pavia

Presso RemiseenForme Center

Via Montebello d.B. 4

 

Somma Lombardo (VA)

Presso Studio O2 Osteopatia Somma

Via Vignola 30

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito

© Marco Chiantello - Via S.Agata 2/A 27010 Roncaro PV - Osteopata iscritto al Registro degli Osteopati d'Italia numero tessera 497 - Fisioterapista iscritto all'albo TSRM dal 19/11/2019 numero tessera 486 - Professionista ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013